ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Newsletter CSV dei Due Mari - numero 36/2012
Questa e-mail contiene elementi grafici, se hai dei problemi a visualizzarli puoi consultare l'archivio online con il tuo browser web.
Newsletter n. 3611 Ottobre 2012 |
vi inviamo la newsletter che vi terrà sempre informati sulle attività del CSV dei Due Mari e del mondo del volontariato.
Buona lettura!!!
In Evidenza
Conferenza Programmatica 2012Sabato 13 ottobre 2012 presso la Piccola Opera Papa Giovanni di Reggio Calabria , sita in via Vallone Mariannazzo, si terrà la IV Conferenza Programmatica del Centro Servizi al Volontariato. La Conferenza Programmatica rappresenta la modalità con la quale il CSV dei Due Mari realizza una programmazione partecipata delle proprie attività, invitando tutte le associazioni di volontariato operanti nel nostro territorio provinciale a contribuire con idee e proposte. Il programma della giornata prevede anche la presentazione di alcune importanti opportunità per il nostro mondo associativo.
|
Corso di formazione "Lo sviluppo delle comunità locali"Il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari allo scopo di sviluppare competenze di base per ideare e realizzare interventi nell’ambito del volontariato e della cittadinanza attiva sul territorio della nostra provincia, in una prospettiva di sviluppo di comunità, organizza il corso di formazione "Lo sviluppo delle comunità locali'". Scadenza: 5 novembre 2012. E' possibile avere maggiori informazioni, cliccando negli allegati qui in basso. |
Corso base per volontari clown: venerdì 12 ottobre il primo moduloWE WANT YOU !! Venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 15.00, presso il Verde Pubblico attrezzato di Salice, prende il via il primo modulo del Corso base per volontari clown, organizzato dal CSV dei Due Mari. Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: Socio-sanitario
Per maggiori informazioni, cliccare negli allegati qui sotto.
|
Formazione
Voucher per la Formazione 2012
Con il VOUCHER PER LA FORMAZIONE il CSV intende promuovere la formazione delle associazioni di volontariato della provincia reggina, agevolandone l’accesso ad iniziative di formazione organizzate su tutto il territorio nazionale. Si configura come un supporto assegnato ad una associazione perché favorisca l’acquisizione, da parte di uno o più volontari aderenti al proprio organismo, di competenze tecnico professionali complementari a quelle possedute ed in linea con il ruolo svolto all’interno dello stesso. Attraverso di esso, il CSV si propone di contribuire alla copertura di quei costi spesso troppo onerosi sia per le associazioni che per il singolo volontario ma che consentirebbero l’acquisizione di competenze spesso fondamentali per la vita e l’attività dell’associazione.
|
Corso Formazione QuadriIl CSV dei Due Mari e il Coordinamento del Terzo Settore della Provincia di Reggio Calabria hanno avviato un percorso formativo che coinvolgerà tutti gli enti nel no profit. Il progetto formativo così come strutturato è un percorso che, unitamente ad alcuni aspetti di tipo più tecnico, ne curerà altri di tipo più squisitamente “politico”, perché mira ad aiutare i responsabili delle organizzazioni sociali ad orientarsi in questo tempo di forte cambiamento. Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2012 si terrà il secondo modulo del percorso formativo sul tema: “Sussidiarietà e missione del terzo settore”. Guarda la Foto Gallery |
Dalle Associazioni
Io non rischio - campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico 13-14 ott 2012Il 13 e il 14 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 si svolgerà a Scilla, in Piazza San Rocco, un’iniziativa per la riduzione del rischio sismico. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una cultura della prevenzione, rendere consapevole il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione del rischio sismico.La campagna è promossa dal Dipartimento di Protezione Civile, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e 12 organizzazioni nazionali, in raccordo con Regioni e Comuni interessati. |
Acquisto Parmigiano per solidarietà terremoto in Emilia RomagnaIl Comune di Sinopoli , l’Associazione di Volontariato Asproverde e la Coldiretti, promuovono una raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia Romagna mediante la vendita del Parmigiano Reggiano proveniente dalle ditte emiliane colpite dal sisma. |
MISTRAL - storie di vita in AfricaÈ uscita la nuova edizione del libro di narrativa Mistral, su iniziativa dell’associazione Onlus JAPALE, Laici maristi per l’Africa. |
Dagli Enti
Laboratorio di Partecipazione Sociale
Sono ancora aperte, per gli ultimi posti, le iscrizioni per la quinta edizione del "Laboratorio di partecipazione sociale".
Il tema trattato sarà la comunità: ogni incontro offrirà esperienze di comunità e fornirà strumenti e tecniche per "fare e vivere" la comunità.
Il laboratorio sarà a numero chiuso; chi è interessato alla partecipazione potrà scaricare il programma e la scheda di iscrizione collegandosi al seguente link:
http://laboratoriodipartecipazionesociale.blogspot.it/
Presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale
Gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero dal 1 settembre 2012 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2012.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito del SCN
Pubblicata la legge regionale 26 luglio 2012 n. 33 'Norme per la promozione e la disciplina del volontariato'La Regione Calabria ha pubblicata su BUR n. 14 dell'agosto 2012, supplemento straordinario n.1 del 3 agosto 2012, la Legge Regionale 26 luglio 2012 n.33 concernente le Norme per la promozione e la disciplina del volontariato. |
|
Al via il Concorso “Sapete come mi trattano?”
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha indetto il Concorso “Sapete come mi trattano?”, giunto alla seconda edizione. Il tema del concorso verterà sulla discriminazione delle persone con disabilità. Il Concorso è quindi un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – il proprio pensiero e la propria creatività.
Il concorso si concluderà il 16 novembre 2012 e prevede un premio di 2.000 euro al primo classificato di ogni categoria e di 1.250 euro al secondo classificato. Foto, vignette, sceneggiature e cortometraggi verranno scelti da un Comitato d’onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità.
Per partecipare al Concorso è necessario rispettare le procedure e le regole per la corretta presentazione delle opere, previste nel bando del Concorso e disponibili nel sito ufficiale www.sapetecomemitrattano.it. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
A selezionare i cinque finalisti per ogni categoria sarà il Comitato dei valutatori, un organismo composto da professionisti ed esperti per ciascuna delle sezioni in concorso e da leader della rete di associazioni aderenti alla FISH, che attribuiranno un punteggio per ogni opera in base all’originalità, all’efficacia e alla capacità di cogliere e trasmettere i principi proposti dal bando.
Il concorso conta sul patrocinio dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR), del Dipartimento della Gioventù e della Provincia di Roma.
È stato richiesto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Notizie Fiscali
Scadenzario Ottobre 2012
È disponibile lo Scadenzario degli adempimenti fiscali relativi al mese di Ottobre 2012.
Altre Notizie
“Il Volontariato dei Due Mari” n. 1 – Aprile 2012
Pubblicato il nuovo numero del magazine edito dal CSV dei Due Mari.
Un Anno insieme …
Il CSV dei Due Mari ha ideato un video per raccontare ciò che è stato realizzato nel corso del 2011. Dagli incontri di formazione ai corsi in coprogettazione con le associazioni, passando per l'innovativo "Scatti di Valore" e le Animazioni territoriali, un anno di attività da ricordare e rivivere ...
Guarda il video sulla homepage
Supporto logistico alle associazioni
Il CSV dei Due Mari, al fine di agevolare l’operatività delle associazioni di volontariato, fornisce un supporto logistico attraverso i seguenti servizi:
- utilizzo delle attrezzature in dotazione
- utilizzo locali
- utilizzo Auditorium “Diego Surace” della Piccola Opera Papa Giovanni
- servizio fotocopie
- servizio fax
- utilizzo del telefono
- utilizzo del computer e della stampante
- navigazione internet
Servizio di consulenza
Al fine di rispondere al proprio mandato istituzionale, il CSV dei Due Mari prevede l'erogazione di un servizio gratuito di consulenza rivolto alle Associazioni di Volontariato, sia costituite che costituende (iscritte e non iscritte al Registro Provinciale).
Obiettivo del servizio è quello di supportare le Organizzazioni di Volontariato nei seguenti ambiti:
- Fiscale
- Legale
- Progettuale
- Organizzativo
Per prenotare un appuntamento con i consulenti bisogna rivolgersi alla segreteria dello sportello di CSV di competenza.
Centro di Documentazione
Il CSV offre, a tutti coloro che sono interessati, un servizio di documentazione consistente nella consultazione e presa in prestito di testi, riviste e materiale audio-visivo presente nella biblioteca-emeroteca del Centro.
Gli argomenti trattati spaziano tra varie tematiche tra cui: disabilità, anziani, emarginazione, minori, tossicodipendenza, educazione, terzo settore, ambiente, immigrazione e politiche sanitarie e servizi.
Per richiedere una consulenza, prenotare o segnalare un testo è necessario inviare una e-mail a: documentazione@csvrc.it
Le nostre sedi
Sede Centrale
Via A. Frangipane III Traversa Privata, 20 - 89129 Reggio Calabria
tel. 0965.324734 fax 0965.890813 e-mail: info@csvrc.it - www.csvrc.it
Orari di apertura
La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Sportelli Territoriali
Sportello di Bianco
Via Roma, 21 - 89032
tel. e fax 0964.911340 e-mail: bianco@csvrc.it
Sportello di Marina di Gioiosa Jonica
Contrada Torre Galea - 89042
tel. e fax 0964.411590 e-mail: gioiosaionica@csvrc.it
Sportello di Gioia Tauro
Via Nazionale 18 Condominio Petrace, 1/B - 89014
tel. e fax 0966.51412 e-mail: gioiatauro@csvrc.it
Orari di apertura
Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00