header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Servizi Promozione Ho visto dei volontari ...

Ho visto dei volontari ...



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

 

Un video prodotto dal CSV dei Due Mari per promuovere il volontariato.

11 minuti declinati come 

un diario di viaggio alla scoperta dell’eterogeneo universo della solidarietà in ambito provinciale, proiettando lo spettatore dentro concrete esperienze di servizio, rappresentative delle varie aree territoriali (metropolitana, jonica e tirrenica) e di alcuni diversi ambiti tematici: da quello sanitario a quello della disabilità, da quello della povertà a quello della protezione civile, da quello giovanile a quello dell’animazione territoriale.

Le attività rappresentate nel video non sono costruite ad arte, bensì riprese e documentate nel loro divenire senza filtri o infingimenti.

Altrettanto autentiche le testimonianze dei volontari, che hanno saputo comunicare le due diverse e complementari dimensioni dell’operare volontario: la dimensione emotiva e personale da un lato e quella sociale e “politica” dall’altro.

I “testimonial”, infatti, hanno evidenziato non solo come, attraverso la scelta di un impegno solidale e gratuito, ognuno di noi possa contribuire a promuovere ed a realizzare quei valori umani e sociali che rendono più vivibili e più belle le nostre comunità, ma hanno anche raccontato come il volontariato sia un’esperienza umanamente straordinaria, ricca di incontri, di condivisione, di entusiasmo e di passione, un’esperienza che riempie la vita in una reciprocità che è donarsi ma anche ricevere.

Queste due dimensioni, personale e comunitaria, rendono a nostro avviso il video uno strumento particolarmente idoneo sia ad esemplificare e valorizzare il ruolo centrale del volontariato per lo sviluppo complessivo dei nostri territori, sia a favorire ed incentivare scelte personali di servizio e di cittadinanza.

Per tutte queste ragioni, le Associazioni di Volontariato interessate ad utilizzare il filmato nell’ambito delle loro iniziative o attività di promozione, possono farne richiesta al CSV dei Due Mari che provvederà a fornire gratuitamente una copia del dvd e ove richiesto anche un supporto per un suo utilizzo.

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria