ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
RIGENERAZIONI: i giovani, per esempio
A Bagnara iniziativa di cittadinanza degli studenti dell’Istituto Fermi di Bagnara coordinati dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari
Tutte le foto e il video sulla nostra pagina facebook
Si è svolta martedì 24 maggio un’attività di pulizia e riqualificazione dell’area conosciuta come Piazza Amendola, sita nei pressi della stazione ferroviaria di Bagnara Calabria (RC) e oggi intitolata al Centenario del Terremoto del 1908: ciò grazie all’impegno di 16 studenti del quarto anno che si sono impegnati in un’azione di valorizzazione del bene comune, quale laboratorio in cui si declina e concretizza il principio di sussidiarietà orizzontale sancito nell’art. 118 della nostra Costituzione.
Durante i lavori,
diversi passanti hanno applaudito e incoraggiato i ragazzi, mentre altri cittadini - seguendo il buon esempio offerto dai giovani - si sono uniti all'iniziativa, contribuendo fattivamente all'attività e mettendo a disposizione energie fisiche, passione e attrezzi utili allo scopo.
L’iniziativa si è realizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Scolastico “E. Fermi” e con il patrocinio concesso dalla Commissione Straordinaria della dell’Amministrazione Comunale di Bagnara Calabra.
Essa rappresenta il risultato di un articolato percorso avviato per far sperimentare ai ragazzi come sia possibile operare per il cambiamento a partire dal contributo di ognuno e nel segno dell’interesse di tutta la comunità. L’obiettivo è anche quello di infondere il senso di responsabilità che deve essere presente in ogni singolo e creare inoltre cooperazione per raggiungere al meglio un obiettivo comune: in tal senso, la sinergia avviata tra CSV, Scuola e Amministrazione Comunale, nonché la piena condivisione e il sostegno che essi hanno dato all’iniziativa, assume un valore incomparabile per i ragazzi, perché testimonia la concreta presenza e la vicinanza degli educatori e delle istituzioni, innescando quei circoli virtuosi, di reciproca fiducia e collaborazione, generativi di un’identità collettiva, del senso di appartenenza e, quindi, di comportamenti utili allo sviluppo di una comunità.
Scarica qui il report di RIGENERAZIONI