header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Servizi Promozione RIGENERAZIONI: i giovani, per esempio

RIGENERAZIONI: i giovani, per esempio

A Bagnara iniziativa di cittadinanza degli studenti dell’Istituto Fermi di Bagnara coordinati dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari 

Tutte le foto e il video sulla nostra pagina facebook 

bagnara_2Si è svolta martedì 24 maggio un’attività di pulizia e riqualificazione dell’area conosciuta come Piazza Amendola, sita nei pressi della stazione ferroviaria di Bagnara Calabria (RC) e oggi intitolata al Centenario del Terremoto del 1908: ciò grazie all’impegno di 16 studenti del quarto anno che si sono impegnati in un’azione di valorizzazione del bene comune, quale laboratorio in cui si declina e concretizza il principio di sussidiarietà orizzontale sancito nell’art. 118 della nostra Costituzione.

Durante i lavori,

diversi passanti hanno applaudito e incoraggiato i ragazzi, mentre altri cittadini - seguendo il buon esempio offerto dai giovani - si sono uniti all'iniziativa, contribuendo fattivamente all'attività e mettendo a disposizione energie fisiche, passione e attrezzi utili allo scopo.

 

bagnara_3L’iniziativa si è realizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Scolastico “E. Fermi” e con il patrocinio concesso dalla Commissione Straordinaria della dell’Amministrazione Comunale di Bagnara Calabra.

Essa rappresenta il risultato di un articolato percorso avviato per far sperimentare ai ragazzi come sia possibile operare per il cambiamento a partire dal contributo di ognuno e nel segno dell’interesse di tutta la comunità. L’obiettivo è anche quello di infondere il senso di responsabilità che deve essere presente in ogni singolo e creare inoltre cooperazione per raggiungere al meglio un obiettivo comune: in tal senso, la sinergia avviata tra CSV, Scuola e Amministrazione Comunale, nonché la piena condivisione e il sostegno che essi hanno dato all’iniziativa, assume un valore incomparabile per i ragazzi, perché testimonia la concreta presenza e la vicinanza degli educatori e delle istituzioni, innescando quei circoli virtuosi, di reciproca fiducia e collaborazione, generativi di un’identità collettiva, del senso di appartenenza e, quindi, di comportamenti utili allo sviluppo di una comunità.

 

Scarica qui il report di RIGENERAZIONI

 

 

 

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria