header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Luglio 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Servizi Promozione Scatti di Valore 5: i premi, le menzioni, la festa

Scatti di Valore 5: i premi, le menzioni, la festa

IMG_6745Reggio Calabria - Conclusa il 21 maggio scorso la quinta edizione del Progetto Scatti di Valore, con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico da parte del CSV dei Due Mari e la testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato ai percorsi di volontariato.

IMG_6686Generare opportunità di incontro e di condivisione tra i giovani studenti e i tanti cittadini volontari che quotidianamente si spendono nel e per il nostro territorio, ma anche smentire un pregiudizio diffuso quanto infondato, che classifica le nuove generazioni come superficiali e povere di valori. Questo il senso dell’iniziativa denominata Scatti di Valore, giunta ormai alla sua quinta edizione e conclusasi lo scorso 21 maggio a Palazzo Campanella, in un Auditorium Calipari gremito da oltre 500 giovani studenti.IMG_6756

Un’atmosfera festante e uno scenario colorato per ripercorrere le tappe di un progetto che attraversa tutto l’anno scolastico e che fa anche da cornice alla cerimonia di premiazione dell’omonimo concorso fotografico.

Si tratta di un progetto che si fonda esclusivamente su metodologie attive, di tipo esperienziale ed esplorativo, che mirano a facilitare la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto dei giovani e che si sviluppa nell'arco dell'anno scolastico in 4 tappe: Valori, Percorsi, Scatti, Tracce.

La tappa dei Valori, che ha coinvolto in quest’anno scolastico oltre 50 classi e più di 800 studenti, consiste nella realizzazione di laboratori durante i quali si punta a favorire la libera espressione e la condivisione nel gruppo-classe dei valori personali nonché ad evidenziarne le connessioni con i principi sanciti nella Carta dei Valori del Volontariato, che è cuore e motore dell’intero progetto.

IMG_6697IMG_6703

IMG_6755IMG_6714

IMG_6730Vivere un’esperienza di volontariato come esercizio di libertà e responsabilità, nonché come straordinaria opportunità di partecipazione democratica, è l’obiettivo della seconda tappa denominata “Percorsi”, che ha visto impegnati per due mesi e in orario extrascolastico oltre 250 studenti in brevi esperienze di volontariato presso 39 associazioni ed enti del territorio, consentendo loro di sperimentarsi in esperienze di servizio concreto e di agire sul campo i valori di cittadinanza e di solidarietà.

Nella tappa degli Scatti, il concorso fotografico ha sollecitato i ragazzi a rappresentare creativamente – attraverso l’associazione di un’immagine e di una frase – i valori del volontariato.

Il 21 maggio, infine, l’ultima tappa del progetto – quella delle Tracce – che ha sancito la conclusione di questa quinta edizione con un mega-raduno di studenti, volontari e docenti che sono stati protagonisti dell’iniziativa e ha fatto da cornice alla premiazione dei tre scatti vincitori del concorso fotografico realizzati rispettivamente da: Angelica Serra, Valeria Giuro, Isabella Labate della 2^E del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria; Giussine Plutino della 5^ A Scienze Umane dell’Istituto Magistrale “T. Gulli” di Reggio Calabria; Annarita Conia, Martina Catalfamo, Larisa Roxana Derji, Samuele Mazzamati, Maria Desideria Pasolini, Roberto Sirtori, Micaela Sorbara, Alisea Spataro, Immacolata Tigani, Cassandra Varamo e Rosy Varamo della 4^ B Servizi Commerciali sez. Grafica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena.

Sono state assegnate, inoltre, 6 menzioni speciali agli scatti di: Pamela Candito della 5^C del Liceo Classico “Familiari” di Melito Porto Salvo; Gabriella Mallamace Classe della 3^E e Martina Luvarà

della 1^C Liceo Artistico “Preti – Frangipane” di Reggio Calabria; Noemi Legato della 4^ B del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bagnara; Valeria Orsa, Marco Reitano, Francesca Laiacona, Antonio Romano, Elena Dorobantu, Orazio Crea, Giovanni Certo, Maria Costantino, Jessica Sara H’Riz, Issam Qablane, Fahd Qablane, Vittorio Logoteta della 4^ AT dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni; Angela Pellegrino e Antonella Luppino della 4^ BS Liceo Scientifico “E. Fermi” di S. Eufemia d’Aspromonte.

 

Guarda:

le foto premiate e le menzioni speciali

le scuole partecipanti

le associazioni ospitanti

 

 

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria