ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Concorso europeo 'Invecchiamento e innovazione sociale"
Il Centro Ricerche Economico-Sociali per l'Invecchiamento dell’Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani (INRCA) partecipa al progetto europeo "Innovazione sociale per un invecchiamento sano e attivo: mappatura e analisi" (referente del progetto per l’INRCA, Dr. Andrea Principi), finanziato dalla Fondazione Re Baldovino (per una descrizione più approfondita del progetto, si veda <http://www.kbs-frb.be/otheractivity.aspx?id=304318&langtype=1033>).
Come principale metodo di raccolta di esperienze e casi di "Innovazione sociale per un invecchiamento sano e attivo” a livello macro (istituzionale) e meso (organizzazioni), è stato lanciato il concorso/premio: “Social Innovation in Ageing - the European Award” (Invecchiamento e Innovazione Sociale: il Concorso Europeo), attraverso il sito web changemakers.com (accessibile al link <http://www.changemakers.com/innovationinageing)>. Gli “innovatori sociali” possono descrivere le loro iniziative, compilando entro il 15 luglio 2013 un modulo on-line (si accede da “enter an idea”, dopo essersi iscritti a changemakers.com ed aver ottenuto uno username e una password). Tre vincitori saranno premiati con 10.000, 5.000 e 3.000 euro. Se l’iniziativa sarà descritta ed inserita nel sistema entro il 15 giugno, si potrà beneficiare di un premio “early entry” di 1.000 euro. Le 20 iniziative finaliste, parteciperanno ad un’analisi attraverso case studies.
La definizione generale adottata di iniziativa di “innovazione sociale per un invecchiamento sano e attivo” è la seguente: un’iniziativa che risponda ai problemi e bisogni sociali in modo sostenibile e socialmente accettata. Semplicemente, l’innovazione sociale mira a migliorare la vita delle persone attraverso nuove soluzioni (prodotti, processi, servizi, prassi). Un’idea diventa innovazione se se ne dimostra l’efficacia, se genera un impatto, se sfida le soluzioni esistenti, e se si diffonde.
Queste iniziative, ad esempio, possono riguardare le aree della solidarietà internazionale, del lavoro in età matura, del volontariato, dell’assistenza integrata per le condizioni croniche, della Long Term Care, della prevenzione della salute, e così via.
Nella pagina web dedicata al concorso (a destra, da “Competition information - Criteria and jury”) sono anche riportate informazioni sui maggiori criteri necessari per poter partecipare e sui criteri utilizzati per la valutazione delle iniziative.
Gli “innovatori sociali” in questo settore possono partecipare al concorso attraverso la pagina web <http://www.changemakers.com/innovationinageing>.
Dr. Marco Socci
INRCA - Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani
(National Institute of Health & Science on Ageing)
Centro Ricerche Economico-Sociali per l'Invecchiamento
(Centre for Socio-Economic Research on Ageing)
Via S. Margherita, 5
60124 Ancona, Italy
Homepage: www.inrca.it <http://www.inrca.it>
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
<
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
';
document.write( '' );
document.write( addy_text21693 );
document.write( '<\/a>' );
//-->
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>