header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Gennaio 2020  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Enti Anniversario della strage di Capaci - incontro il 23-05-2013 in Piazza Italia a Reggio Calabria

Anniversario della strage di Capaci - incontro il 23-05-2013 in Piazza Italia a Reggio Calabria

Care tutte e tutti,

I rappresentanti di Libera, ReggioNonTace e delle associazioni “Stop ‘ndrangheta” e “Il pesce rosso” si sono riuniti ieri sera e hanno delineato i dettagli dell’iniziativa che ci vede coinvolti giovedì 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

Vi ricordiamo che sarà l'occasione per proporre alla città un possibile percorso di corresponsabilità nel segno della memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata.

Per far questo, abbiamo deciso di avvalerci del mezzo della petizione popolare per raccogliere le firme sufficienti per chiedere al Comune di intitolare alcune vie o piazze della città alle vittime innocenti delle mafie, in particolare della ‘ndrangheta. I cittadini non verranno invitati solo a firmare, ma a suggerire i nomi delle vittime innocenti e i luoghi che vorrebbero portassero il loro nome affinchè quello della memoria sia un percorso il più condiviso possibile.

Inoltre, l’esistenza di realtà associative che hanno già avviato questo percorso di memoria, ci permetterà, attraverso la presentazione della loro attività, di lanciare questa sfida a tutte le altre realtà del territorio - associazioni, ordini professionali ecc… – affinché avviino al loro interno questo percorso.

L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 19,00 a Piazza Italia e si articolerà, in linea di massima, come segue:

1) momento musicale di una ventina di minuti ;

2) presentazione dell’iniziativa e spiegazione del senso della stessa ;

3) rappresentazione teatrale dei ragazzi del Liceo Volta che mettono in scena la storia di Rita Atria ;

4) proiezione di un breve video su Falcone ;

5) le associazioni partecipanti e presenti saliranno sul palco e leggeranno degli stralci di cronaca per ricordare le uccisioni degli uomini vittime del dovere, in particolar modo quelle della nostra terra, aggiungendo, per qualcuna delle vittime, anche la lettura di frasi tratte dai loro scritti ;

6) momento musicale di chiusura.

Durante la serata verrà proiettata - verosimilmente su un telo bianco che scende dal balcone di palazzo San Giorgio – l’immagine di Falcone e Borsellino sulla quale andranno a scorrere i nomi e le foto delle vittime delle mafie.

Vi esortiamo, quindi, alla presenza, a diffondere il più possibile la notizia dell’evento e ad assumere, come singoli cittadini e associazioni, un pezzetto di questo percorso di memoria e corresponsabilità.

Un caro saluto

Libera Reggio Calabria

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria