ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Petizione popolare per il diritto dei bambini a crescere in famiglia
A partire dai preoccupanti dati pubblicati lo scorso novembre dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla situazione dei minori fuori famiglia in Italia, la Federazione Progetto Famiglia Onlus sta pruomovendo la realizzazione di una Petizione Popolare – di cui si allega il testo in versione ridotta ed integrale - da rivolgere a tutte le Regioni d’Italia, e con particolare intensità alle otto meno attive su questo fronte (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia), per chiedere l’adozione di urgenti misure di tutela dei diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia. La raccolta delle adesioni avrà inizio il prossimo 15 febbraio 2013.
A metà maggio, in occasione della 3a Settimana del Diritto alla Famiglia (www.settimanafamiglia.it), sarà consegnato alla Conferenza Permanente delle Regioni un primo gruppo di adesioni.
La raccolta seguirà per tutto l’anno successivo, fino a maggio 2014, termine entro il quale si punta a raccogliere almeno 100mila firme.
E' anche possibile aderire al “Comitato Promotore” della Petizione.
L’elenco degli enti che aderiranno al Comitato Promotore sarà pubblicato nel materiale informativo che verrà man mano realizzato.
Ai fini dell’adesione al Comitato Promotore occorre compilare il modulo di adesione, di cui si allega il fac-simile, e spedirlo all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero di fax 081.513.31.29.
Allegati
Petizione testo integrale
Petizione testo ridotto
Graduatoria Regioni tutela minori "fuori famiglia"
Fac-simile adesione al Comitato