header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Enti Corso triennale in Educatore Sociale/Professionale

Corso triennale in Educatore Sociale/Professionale

Il CERESO - Centro Reggino di Solidarietà, insieme ad altre realtà impegnate nella formazione in Calabria da anni, quali il Centro Calabrese di Solidarietà (CZ), IPU (VT), Istituto Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato, promuove il primo Corso triennale in Educatore Sociale/Professionale per il conseguimento del titolo di Baccalaureato rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana (equivalente alla Laurea triennale, Classe L-19, secondo la classificazione italiana).

Si tratta di un' occasione formativa, di aggiornamento e/o di riqualificazione per coloro che già operano o intendono impegnarsi in ambito educativo, psicopedagogico, sociale, scolastico, sanitario e riabilitativo.
Il corso, che si avvierà nell'anno accademico 2018-2019, ha sede presso l'Istituto Salesiano "Sant' Antonio di Padova" di Soverato.

Caratteristiche pregnanti del corso sono:

  • la metodologia organizzativa e didattica in quanto è articolato in 7/8 settimane didattiche intensive distribuite nel corso dell’anno con inizio a novembre e fine a luglio per promuovere la nascita di una vera e propria comunità di apprendimento e favorire al contempo la partecipazione a studenti lavoratori o provenienti da altre province e regioni del sud.
  • la qualità umana e professionale del corpo docenti che è formato da professori ed esperti professionisti provenienti da tutta Italia, scelti per la comprovata pregnanza nell’ambito delle scienze umane e per la condivisione della mission didattica.
  • l’attenzione globale allo studente/persona e alla formazione di gruppo attraverso la presenza di un monitore d’aula in ogni gruppo classe con lo specifico compito di favorire il clima di apprendimento, le dinamiche relazionali e di gruppo e la formazione trasversale dello studente.
  • Il collegamento con il mondo del lavoro attraverso il tutoraggio e la supervisione del monte ore annuale di tirocinio presso servizi o strutture pubbliche e private convenzionate nel territorio di appartenenza.
  • la rispondenza del titolo accademico conseguito alle esigenze socio-psico-pedagogiche richieste dal curriculum della formazione dell’Educatore Professionale e, in quanto tale, fornito dei requisiti per l’accesso sia alle Lauree Magistrali in Scienze dell’Educazione, sia al mondo del lavoro presso tutte le strutture pubbliche e private in cui è prevista tale figura professionale. A tal proposito si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sull’entrata in vigore della cosiddetta LEGGE Iori, assorbita nella Legge di Bilancio 205/2017, che apporta sostanziali novità e inserisce l’obbligo della Laurea specifica per esercitare tale professione.

 

Le preiscrizioni possono essere inoltrate entro il 28 settembre 2018.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.istitutouniversitariopratesi.it.

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria