header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Enti Il valore del Fundraising nella società della condivisione

Il valore del Fundraising nella società della condivisione

Sono aperte le iscrizioni al nuovo programma formativo di The FundRaising School. Dal 1999 ad oggi sono quasi 4.000 i fundraiser che hanno partecipato ai corsi della scuola promossa da AICCON.

The FundRaising School, promossa da AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit - promuove corsi altamente qualificanti che forniscono gli strumenti e le competenze per garantire la sostenibilità dei progetti sociali degli enti non profit, pubblici e privati.

La scuola, con sede presso l’Università di Bologna Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, si avvale della direzione scientifica del Prof. Pier Luigi Sacco e del contributo dei maggiori fundraiser italiani.

 

Perché occuparsi di fundraising?

Come conferma l’ultima indagine sulle donazioni in Italia realizzata da Vita, la solidarietà degli italiani continua a mantenersi attiva: ammontano a oltre 4,5 miliardi di euro le donazioni al non profit solo nel 2015. A crescere, in particolare, è la c.d. “bontà dal basso”, le donazioni informali (ovvero le offerte in contanti versate direttamente ai beneficiari) che, secondo i primi dati 2016, hanno coinvolto il 35% degli italiani (Doxa). Significativo anche l’aumento dei contributi volontari alle scuole (che hanno conquistato il 40% in più dei genitori ogni anno), agli enti culturali (+27%) e alle associazioni sportive dilettantistiche (+5,3%).

 

Il comportamento dei donatori italiani, però, è in evoluzione continua. Oggi in particolare assistiamo ad un forte incremento della digitalizzazione delle relazioni che - oltre ad orientare i comportamenti di acquisto verso il web – contribuisce ad un forte cambiamento delle modalità di donazione. Degli oltre 20 milioni di italiani che si connettono quotidianamente ad internet, di cui 18 milioni attraverso un “device mobile”, l’87% è un donatore, ossia una persona che almeno una volta all’anno ha sostenuto un progetto a finalità sociale (Doxa Duepuntozero con Rete del Dono e PayPal).

 

Come cogliere le opportunità offerte dal fundraising digitale e non solo? La mancanza nelle organizzazioni non profit di una cultura manageriale orientata alla raccolta fondi può compromettere lo sviluppo strutturale ed economico del fundraising. In questo scenario nasce l’esigenza di una maggior competenza e professionalità nel promuovere le proprie buone cause.

 

Come sottolinea Paolo Venturi, Direttore The FundRaising School: “Il senso del fundraising, e la sua più grande innovazione, sta nel tenere insieme beneficiario, donatore e società per produrre impatto sociale. Porre l’innovazione sociale come orizzonte del fundraising introduce nuove sfide nella professione del fundraiser: in primis raggiungere obiettivi concreti per una buona causa, ma con la speranza che questa si trasformi in una soluzione utile a cambiare i meccanismi di sviluppo di un pezzo di società.”

Da dove iniziare per diventare un buon fundraiser? Affiancando all’esperienza sul campo un percorso formativo ed una metodologia specifica. Le competenze in fundraising, infatti, stanno diventando una high skill sempre più richiesta, e non solo nel mondo delle organizzazioni non profit.

Per questo motivo The FundRaising School ha ideato 2 Certificati che si ottengono partecipando a 3 corsi:

  • CERTIFICATO IN FUNDRAISING MANAGEMENT (XVII edizione), per imparare ad elaborare una strategia di fundraising ad hoc per la propria organizzazione;
  • CERTIFICATO IN DIGITAL FUNDRAISING (IV edizione),  ideato per acquisire le competenze e gli strumenti indispensabili per progettare la strategia online di un’organizzazione, dai social media al crowdfunding.

Per chi ha già mosso i primi passi nel mondo del FundRaising o è interessato a focalizzarsi su un tema specifico, The FundRaising School ha previsto tanti corsi specialistici:

digital fundraisingfondazioni internazionaliimpresa sociale, cultura, social media e crowdfundingimpatto sociale, enti ecclesiastici e religiosi.

Tra le novità di quest'anno c'è il nuovo corso FundRaising per le organizzazioni sportive, un'opportunità unica per conoscere gli strumenti utili per programmare ed elaborare strategie di raccolta fondi per l’associazionismo sportivo.

I corsi sono rivolti non solo a chi vuole intraprendere questa carriera, ma anche a lavoratori con esperienza pregressa e a professionisti che vogliono continuare la loro formazione, specializzarsi e aggiornarsi.

La durata dei corsi, che va dai 2 ai 3 giorni, è stata infatti pensata per permettere anche a chi lavora di poter partecipare.

I corsi sono aperti ad un numero limitato di partecipanti, per iscriversi basta compilare la scheda online.

www.fundraisingschool.it


 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria