header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Luglio 2020  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Enti Convegno "Neuroimmunopatologia in età evolutiva: attuali conoscenze" 25-02-2017

Convegno "Neuroimmunopatologia in età evolutiva: attuali conoscenze" 25-02-2017

L'associazione "A.Ma.R.A.M." ONLUS,  in occasione della giornata mondiale delle malattie rare 2017, organizza l'evento "Neuroimmunopatologia in età evolutiva: attuali conoscenze". L'associazione, costituita nell'Aprile 2014, nasce principalmente nel territorio murgiano pugliese e si espande su tutto il territorio italiano nel campo dell'assistenza sociale, socio-sanitaria, della ricerca e della promozione scientifica. Essa si prefigge l'obiettivo di diffondere informazioni utili tra persone affette da patologie rare, organizzando eventi, convegni, seminari e dibattiti pubblici. Inoltre, l'associazione si impegna a migliorare la qualità di vita delle persone affette, fornendo un concreto sostegno nello svolgimento di pratiche burocratiche presso gli enti preposti e cercando di offrire supporto psicologico.

In occasione del convegno, nella I e II sessione, saranno trattate dal punto di vista medico-scientifico e diagnostico-terapeutico le encefalopatie autoimmuni (ADEM, NMDAR, Tic, Doc, Chorea, Pandas, con cenni a patologie affini quali Tourette e autismo); mentre nella III sessione della giornata verrà posta molta attenzione all'importanza che una tempestiva e corretta gestione dei disturbi comportamenti e dei sintomi neuropsichiatrici, di soggetti affetti da tali patologie, ha sul miglioramento dell'inclusione sociale e scolastica e della qualità di vita degli stessi soggetti e, conseguentemente, delle loro famiglie. In definitiva, la III sessione ha l'obiettivo primario di considerare, valutare e gestire nel migliore dei modi quelle che sono le molteplici difficoltà scolastiche che i ragazzi malati rari si trovano a dover fronteggiare.
Il convegno, con riconoscimento ECM, è rivolto principalmente a medici, psicologi, docenti di sostegno, educatori, oltre che ai cittadini e si terrà presso il Centro "Benedetto XIII" di Gravina in Puglia, nell'intera giornata di sabato 25 Febbraio 2017 e potrà essere seguito in diretta streaming su www.amaram.it.

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria