header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Enti Seminario “Una nuova stagione per i servizi di cure domiciliari della Piana di Gioia Tauro” 17-02-17

Seminario “Una nuova stagione per i servizi di cure domiciliari della Piana di Gioia Tauro” 17-02-17

Il Consorzio Macramè e il Comune di Polistena organizzano il seminario pubblico dal titolo “Una nuova stagione per i servizi di cure domiciliari della Piana di Gioia Tauro” che si terrà a Polistena il prossimo 17 febbraio, a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Convegni di Palazzo Sigillò.

Il programma dei lavori, moderati dal direttore del Consorzio Macramè, Giuseppe Carrozza prevedono gli interventi di:

Michele Tripodi – Sindaco Comune di Polistena

Fabio Scionti – Sindaco di Taurianova

Salvatore Barillaro – Direttore Distretto Tirrenica ASP RC

Vincenzo Dattolo – Forum del Terzo Settore Area Piana di Gioia Tauro

Stefania Bruno – Esperta in programmazione Politiche Sociali

Francesco Tropeano – Responsabile Integrazione Socio Sanitaria ASP RC

Pasquale Neri – Responsabile servizi cure domiciliari Consorzio Macramè

Lorenzo Sibio – Presidente Legacoopsociali - Cooperativa Sociale Futura

Tale evento si inserisce in un momento storico particolarmente importante per l’immediato futuro del sistema di welfare calabrese: è di recente approvazione, infatti, la riforma del sistema dei servizi sociali che, dopo ben 16 anni, anche in Calabria demanda ai Comuni la responsabilità della programmazione e la gestione delle politiche di welfare.

Diventa quindi strategico attivare al più presto gli strumenti che la riforma mette a disposizione (uffici di piano e piani di zona) e in tal senso la collaborazione, in sede di programmazione, con le parti sociali e le altre istituzioni pubbliche (come previsto dal nuovo regolamento) diventa utile oltre che necessaria. Ciascun attore coinvolto sarà chiamato ad assumersi la propria parte di responsabilità: Regione, Comuni, ASP, Privato sociale, Cittadini, consapevoli che la mancanza anche solo di uno di questi, rischia di fare saltare l’intero sistema. Le esperienze sino ad oggi maturate dagli uffici di piano sono concretamente riconducibili alla gestione dei servizi di cure domiciliari previsti dal PAC (Piano di Azione e Coesione) che ha di fatto anticipato la sperimentazione delle competenze di ambito oggi oggetto di riforma.

L’evento-convegno “Una nuova stagione per i servizi di cure domiciliari della Piana di Gioia Tauro” rappresenta dunque un’occasione per affrontare il tema dell’integrazione dei servizi in particolare nella programmazione, promozione e gestione delle politiche per la non autosufficienza, confrontarsi e condividere buone prassi e criticità grazie al concorso dei diversi protagonisti: istituzioni, famiglie, operatori addetti, organismi di advocacy, terzo settore e volontariato.

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria