ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Censimento delle Istituzioni Non Profit - prorogata scadenza al 10 aprile 2017
È partita, anche in Calabria, la rilevazione campionaria dell’Istat sulle istituzioni non profit che coinvolgerà un campione di circa 40 mila enti di Terzo Settore in tutta Italia e che si concluderà il 10 marzo prossimo. La rilevazione sarà ripetuta ogni due anni e servirà a raccogliere informazioni indispensabili sugli enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, promozione sociale, Ong, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni ecc.).
L'obiettivo è quello di integrare le informazioni presenti nel Registro statistico
delle istituzioni non profit e rilevare informazioni utili a cogliere aspetti peculiari e la dinamicità del settore.
L’indagine è realizzata a campione mediante l’invio postale o tramite posta elettronica certificata del plico di rilevazione che, dunque, arriverà solo agli enti inclusi nel campione.
Tutti gli enti che ricevono i questionari sono obbligati alla compilazione (entro il sopracitato termine del 10 marzo 2017).
La rilevazione è gestita sul nostro territorio calabrese dall’Ufficio Territoriale ISTAT con sede in Catanzaro e che costituisce il riferimento principale delle organizzazioni coinvolte.
Nell’ambito della collaborazione tra Istat e i Centri di Servizio della Calabria, il CSV fornirà, alle organizzazioni di volontariato del campione, informazioni e supporto per la compilazione del questionario ricevuto.