header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Marzo 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Enti Progetto 'A scuola di OpenCoesione' - scad 31-10-2014

Progetto 'A scuola di OpenCoesione' - scad 31-10-2014

Si informa che sono state pubblicate le modalità di partecipazione all’edizione 2014/2015 del progetto "A Scuola di OpenCoesione", il progetto di didattica sperimentale nato nell'ambito dell’iniziativa OpenCoesione, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico (DPS), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Sul sito di progetto sono disponibili la scheda informativa,  il percorso didattico e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso per le associazioni che vorranno affiancare le scuole nel percorso didattico.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2014 ore 12.

L’avviso si rivolge a tutte le associazioni che operano per la promozione di tematiche legate alla trasparenza e alla partecipazione, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’innovazione sociale, all’ educazione non formale, all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e al riutilizzo di dati aperti, alla comunicazione e al digital storytelling, o ai temi  su cui intervengono le politiche di coesione (trasporti, inclusione sociale, ambiente, energia, istruzione, occupazione, ricerca e innovazione,  agenda digitale, infanzia e anziani).

Formazione dedicata. Le associazioni selezionate beneficeranno di un percorso di formazione dedicato e mirato ad approfondire temi di profondo interesse per il mondo associativo. Il contenuto della formazione oltre ad essere  propedeutico all’affiancamento e all’attività di tutoring per le scuole che seguiranno il percorso didattico ASOC, verterà sui temi quali: il mondo dei dati aperti e dell’open government; il funzionamento delle politiche di coesione e il ruolo del partenariato economico-sociale;  i dati di OpenCoesione e le modalità di accesso; le fasi del percorso didattico di ASOC; la progettazione ed organizzazione di azioni di partecipazione e monitoraggio civico attraverso il metodo “Monithon”; l’apprendimento non formale e l’applicazione di competenze digitali alla creazione di progetti di data journalism e digital storytelling.

Attività attese. Un’associazione che fa parte della lista degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione” potrà quindi portare nelle scuole partecipanti ad ASOC e nel territorio in cui generalmente opera, la propria competenza nel settore di riferimento. Questo in concreto avverrà con:

●       la partecipazione ad alcune attività di “A Scuola di OpenCoesione” nelle scuole, presentando le finalità della propria associazione, fornendo elementi di discussione e confronto sul proprio tema di merito;

●       l’attività di supporto, sotto la guida del docente, nell’elaborazione di un progetto sul tema scelto, mettendolo in connessione con il territorio di riferimento e con gli interventi finanziati dalle politiche di coesione;

●       l’animazione territoriale con sollecitazione alla partecipazione della classe di riferimento ad eventuali iniziative di interesse sul territorio di riferimento;

●       la proposta di  eventuali contenuti sui temi di competenza nella forma di “pillole didattiche” con il logo della propria associazione

Info e contatti

 http://www.ascuoladiopencoesione.it/

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

lo staff del Centro Europe Direct

 

--
Centro di Informazione Europea "Europe Direct"
Settore Tributi Entrate Patrimoniali Gestione Risorse Esterne
Macrofunzione - Risorse Comunitarie statali e Regionali
Via Vicenza n° 2 Pal EX ONMI
web: http://europa.reggiocal.it
Facebook
https://www.facebook.com/pages/Europedirect-RC/449963905120681
tel +39 0965 3624115 - 3624109 fax +39 0965 324204

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria