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5 x 1000 anno 2013 - aperte le iscrizioni
Il 21 marzo 2013 si sono aperti i termini per la presentazione all’Agenzia delle Entrate della domanda d’iscrizione degli enti negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2013.
Anche per quest’anno quindi i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale (Dl n. 95/2012 - pdf, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135).
Le categorie di enti che posso accedere al beneficio, le modalità di iscrizione e i criteri di ammissione al riparto per le diverse tipologie di soggetti sono le stesse di quelle stabilite per il 2010 (Dpcm del 23/4/2010 - pdf). Inoltre, i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (Dl n. 98/2011, convertito, con modificazioni dalla legge n. 111 del 15/7/2011).
L’iscrizione, che va trasmessa solo in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.), deve essere presentata entro il 7 maggio 2013.
ATTENZIONE: chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest'anno deve, comunque, presentare la domanda anche se già inviata negli anni precedenti
Il CSV dei Due Mari, ove ce ne fosse bisogno, mette a disposizione la propria struttura per l’invio telematico del modello.
Chi fosse interessato al servizio dovrà inviare il modello debitamente compilato (in modo chiaro e leggibile) dal rappresentante e farlo recapitare entro il 30 aprile allo sportello del CSV di riferimento o inoltrato alla segreteria della sede centrale in una delle seguenti modalità:
· Via fax allo 0965-890813
· Via e-mail ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Se l’invio del modello avviene tramite e-mail o fax, le associazioni sono tenute ad accertarsi del ricevimento dello stesso presso la segreteria al numero 0965-324734.
Adempimenti successivi all'iscrizione nell'elenco del volontariato: presentazione della dichiarazione sotitutiva
I legali rappresentanti degli enti iscritti nell'elenco pubblicato devono spedire entro il 1 luglio 2013, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell'ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 45 del DPR n.445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione.
Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.