ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Registro degli aderenti - volontari: disponibile gratuitamente per le associazioni di volontariato
Carissimi,
come già a vostra conoscenza, tutte le organizzazioni di volontariato devono assicurare i propri aderenti che prestano attività di volontariato, contro le malattie e gli infortuni connessi allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso i terzi.
Collegato a questo obbligo, era stato previsto anche l’onere, in capo alle associazioni, di tenuta di un registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.
Era stato, altresì, stabilito che questo registro, prima di essere posto in uso, dovesse essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.
Il Registro degli aderenti – volontari è dunque un registro obbligatorio per tutte le associazioni di volontariato (iscritte o non iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato) e in esso devono essere indicati tutti coloro che, per il tramite dell’organizzazione di appartenenza, svolgono attività di volontariato.
Come tale il Registro degli aderenti – volontari non è e non va confuso con il Registro dei Soci dell’associazione.
Non essendoci un prestampato o un modello già precostituito e considerato,, inoltre, che il registro va tenuto secondo precise procedure, abbiamo deciso di comporre e stampare un Registro degli aderenti – volontari conforme ai canoni di legge.
Il Registro sarà ceduto gratuitamente a tutte le associazioni richiedenti.
Anche se al suo interno sono descritte le procedure per una corretta compilazione dello stesso, nei prossimi giorni promuoveremo degli incontri territoriali anche per affrontare le tematiche di carattere assicurativo e per meglio illustrarne le modalità di tenuta e aggiornamento che, come detto, sono connessi proprio agli obblighi assicurativi in capo all’associazione.
Per qualsiasi informazione e richiesta potete rivolgervi alla nostra segreteria.
Certi che apprezzerete questo nostro ulteriore sforzo per essere sempre di supporto alle vostre organizzazioni, l’occasione ci è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il direttore Il presidente
Giuseppe Pericone Ignazio Giuseppe Bognoni