header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Ottobre 2020  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Associazioni Comunicato stampa Crivop Locri

Comunicato stampa Crivop Locri

COMUNICATO STAMPA 19/06/2013 (LOCRI)

 

L’Associazione CRIVOP Onlus avvia il progetto sperimentale “ASSISTENZA FAMIGLIE DEI RISTRETTI IN VIA VITTORIO VENETO” a Locri

 

La CRIVOP Onlus Calabria, Associazione di volontariato penitenziario, si appresta ad avviare a Reggio Calabria l’innovativo progetto sperimentale “ASSISTENZA FAMIGLIE DEI RISTRETTI IN VIA VIA VITTORIO VENETO”.

Ispirandosi all’art. 28 dell’Ordinamento Penitenziario che recita: “Particolare cura è dedicata a mantenere, migliorare o stabilire le relazioni dei detenuti e degli internati con le famiglie”, l’Associazione propone un’importante iniziativa sociale volta a sostenere, favorire e tutelare i diritti delle famiglie di chi è in carcere, istituendo un centro d’ascolto ed uno sportello informativo dove un mediatore sociale fa da cerniera tra il carcere, le famiglie e la città.

Il Progetto della CRIVOP Onlus Calabria sarà attivo in via sperimentale il 20 giugno 2013, con un camper che stazionerà in Via Vittorio Veneto , accanto alla Casa Circondariale di Locri Calabria, dove operatori volontari qualificati daranno assistenza a tutte quelle decine di famiglie, spesso con bambini, che attendono fuori le mura del carcere per poter effettuare il colloquio con il proprio congiunto detenuto. Dalle testimonianze raccolte risulta che una grossa percentuale di famiglie dei ristretti, spesso con prole, per andare a trovare i propri cari percorre centinaia di km., partendo dalla propria residenza anche all’una di notte per poter essere tra i primi ad accedere alla Casa Circondariale, con conseguenze estenuanti per tutta la famiglia.

Il progetto si propone di alleggerire l’attesa, spesso lunga e spiacevole, soprattutto dei bambini che nulla c’entrano con la detenzione dei genitori, di offrire gratuitamente un punto di ristoro, di prestare aiuto per la compilazione delle domande di assistenza, di offrire informazioni sui servizi socio-assistenziali, sulle attività educative e sportive del loro quartiere o del Comune dove abitano e, se necessario, per chiedere l’intervento di un sostegno a domicilio.

La CRIVOP, attraverso il contatto diretto con le persone, cercherà di individuare i problemi e di affrontarli, portandoli alle istituzioni che possono essere il Carcere, il Comune, la Provincia, le A.S.P., i Sert, l’U.E.P.E., la scuola, le agenzie del privato sociale, le case d’accoglienza, ecc.. L’obiettivo è di creare una rete di interventi in caso di famiglie in difficoltà, soprattutto con bambini, per cercare di risolverne i problemi.

L'Associazione ha per scopo la collaborazione con tutte le risorse presenti sul territorio per potenziare la rete di servizi, per supportare le persone in difficoltà, l'elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, cercando di attuare, per ogni singolo caso, degli interventi che favoriscono il recupero e la riabilitazione della “persona”.

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO CRIVOP ONLUS Via Gaetano Alessi, 49 Pal. G – 98147 Messina

Tel. 090 2323445 - 366 5086513 - Fax 090 8967467 - www.crivop.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cod. Fisc. 97090360831

 

CRIVOP ONLUS CAMPANIA Casella Postale 101 Ufficio Postale 83 - 80133 Napoli Tel. 393 8802001 – Fax 081 0100771 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CRIVOP ONLUS CALABRIA Casella Postale 60 - 89125 Reggio Calabria Fax 0965 1871070 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria