header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Ottobre 2020  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Associazioni Con l'AUSER al via “NONNI SUD INTERNET”: dal 5 aprile un’opportunità per studenti ed over 60

Con l'AUSER al via “NONNI SUD INTERNET”: dal 5 aprile un’opportunità per studenti ed over 60

NonniSudInternet1Inizierà venerdì 5 aprile, alle 15:00, presso la sala computer del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio, il progetto che vede gli studenti trasformarsi in docenti di informatica e i “nonni” tornare sui banchi di scuola.

Un’iniziativa contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento e la cittadinanza attiva, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni: queste alcune delle caratteristiche del progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Fondazione Mondo Digitale, Auser, con il sostegno di Fondazione con il Sud.

La seconda edizione del progetto, già avviata presso l’Istituto “R. Piria “ di Reggio Calabria, prevede un corso base di uso del PC ed un ulteriore corso di potenziamento delle conoscenze informatiche.

I corsi prevedono due incontri settimanali di due ore ciascuno per un totale di trenta ore.

Il piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e con il sostegno di Fondazione con il Sud, promuove il modello di apprendimento intergenerazionale di Nonni sud Internet. Alfabetizzazione digitale per 8.000 cittadini over 60 in 2 anni in sei regioni del meridione : Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Obiettivo è insegnare ad usare il computer e a navigare in Internet agli anziani di Reggio Calabria, per rafforzare e consolidare il welfare di comunità, intercettando sui territori i soggetti disponibili ad impegnarsi nella costruzione di una società dove la conoscenza è di tutti è dove viene data particolare attenzione anche al benessere dell’anziano.

Gli anziani, dunque, hanno la possibilità di imparare ad usare il computer, navigare su Internet, comunicare con la posta elettronica e apprendere cose nuove.

Gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani . Un’occasione anche per gli “studenti-tutors”, i quali possono comprendere non solo quanto sia difficile essere insegnanti, ma conoscere il mondo degli over sessanta sotto un profilo diverso e scoprire che l’entusiasmo, la voglia di imparare e di sognare, non appartiene solo ai giovani, ma anche alle persone mature.

Valeria Bonforte, Presidente Auser Territoriale Reggio Calabria Locri

                                                                        

 

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria