ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Secondo Campo-Raduno Regionale del Volontariato di protezione civile 7/8/9 Settembre 2018
Nei giorni 7, 8 e 9 settembre 2018 si svolgerà a Lamezia Terme, presso Fondazione Mediterranea Terina - Area industriale “ex Sir”, il “Secondo Campo-Raduno Regionale del Volontariato di protezione civile”, organizzato dall’U.O.A. Protezione Civile della Regione Calabria in collaborazione con la Consulta delle Organizzazioni di volontariato iscritte all’Albo regionale.
Quest’anno nel corso dell’evento si darà vita ad una vera e propria esercitazione di protezione civile, con l’allestimento di un Campo che prevede il montaggio di oltre 60 tende, l’installazione di una cucina da campo e dei principali moduli di si compone tale struttura. In questo modo sarà testata la capacità della Colonna Mobile Regionale di realizzare e gestire un Campo per garantire l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza nella regione d’Italia nettamente più esposta ai rischi naturali.
Al Raduno è prevista la presenza di oltre 1100 volontari, 400 dei quali pernotteranno nel Campo sia il 7 che l’8 settembre, al fine da accrescere il senso di appartenenza e lo spirito di partecipazione, quali valori fondanti del servizio volontaristico.
La giornata conclusiva del 9 settembre rappresenta il culmine istituzionale dell’intera manifestazione, con la presenza delle Autorità impegnate nel sistema di Protezione Civile. Interverranno, in particolare, il Presidente della Regione, On. Mario Oliverio, i Prefetti della Calabria, il Presidente dell’ANCI Calabria regionale, in rappresentanza dei Sindaci dei 405 Comuni presenti nel nostro territorio ed altre figure istituzionali coinvolte a vario titolo nel settore.