ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Appello ad aderire alle Alleanze educative
Il gruppo di lavoro ALLEANZE EDUCATIVE PER UNA COMUNITÀ EDUCANTE nasce a Reggio Calabria nel mese di Settembre 2017 per rispondere alle sfide educative che dal territorio reggino sono emerse in forme pressanti e complesse. Sfide che imponevano la progettazione e la realizzazione di risposte organiche e continuative ai minori ed agli adolescenti, con una particolare attenzione alle periferie.
Gli Istituti scolastici e le associazioni promotrici si sono riconosciute nel Manifesto “PATTO PROGRAMMATICO INTER-ISTITUZIONALE FINALIZZATO ALLA SPERIMENTAZIONE DI FORME DI COMUNITÀ EDUCANTE NEI TERRITORI CALABRESI”. Hanno fatto parte del gruppo di lavoro in questa prima fase di sperimentazione: 11 Istituti scolastici (7 Istituti comprensivi, 4 scuole secondarie) 20 associazioni, l’ Arcidiocesi di Reggio Cal.-Bova.
Alla luce dei risultati positivi raggiunti, tutte le Istituzioni scolastiche e le associazioni che hanno sperimentato questa alleanza hanno concordato di dare maggiore continuità ed organicità al lavoro svolto attraverso la formalizzazione di un accordo di partenariato tra organismi ed Istituzioni ed associazioni operanti nel territorio reggino disponibili a sottoscrivere un protocollo di impegni ed a garantire servizi ed interventi con gratuità.
Le organizzazioni e le associazioni interessate ad aderire a questo accordo dovranno far pervenire la loro adesione entro il 20 Giugno e potranno sottoscrive il Patto davanti a s.e. Sig. Prefetto di Reggio Calabria Venerdì 22 Giugno alle ore 11.00.