header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



ATTENZIONE!

Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).

Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:

https://www.csvrc.it

Buona navigazione!

Home Page Comunicazione Archivio notizie Associazioni Aperte le iscrizioni al corso di formazione del progetto Ridi e Sogna

Aperte le iscrizioni al corso di formazione del progetto Ridi e Sogna

Si aprono le iscrizioni al corso di formazione del progetto Ridi e Sogna.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione CON IL SUD nel quadro del bando “Con il sud che partecipa” e che vede protagonista il Teatro Proskenion come capofila insieme all’Associazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno e Clown One Italia Onlus di Milano (referenti in Italia di Patch Adams).

Il partenariato mette assieme professionalità come quelle degli artisti del Teatro Proskenion e di Clown One che da anni operano nell’ambito della formazione di gruppi di volontari impegnati in esperienze di incontro in luoghi di disagio e sofferenza e l’Associazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno, una stupenda realtà di circa sessanta volontari del sorriso che da anni opera in diverse strutture ospedaliere e comunitarie della provincia di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

“Ridi e sogna” abbraccia pienamente l’ideologia di fondo del bando “Con il sud che partecipa” poiché fa leva sull’enorme ricchezza rappresentata dai volontari già attivi e dalla loro profonda motivazione per ampliare ancora di più le loro competenze e per costruire momenti di confronto sul mondo del volontariato.

Tutto ciò avverrà anche tramite una apposita fase di ricerca, studio e riflessioni sul mondo del volontariato in Calabria per sensibilizzare e proporre un nuovo disegno di legge in materia, coinvolgendo le associazioni regionali interessate a dare il loro contributo per affermare il ruolo del volontario, la giusta tutela e i diritti di chi dona parte della propria vita al servizio degli altri.

Il corso di formazione del progetto “Ridi e sogna” intende coinvolgere 80 nuovi volontari (tra i 17 e i 65 anni) tra le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro garantendo loro un percorso formativo teorico ed esperienziale incluso un tirocinio volto a fornire il maggior numero di strumenti possibili per affrontare al meglio la loro futura attività di volontariato.

 

Per iscriversi al corso di formazione è sufficiente mandare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 10 febbraio 2017. L’incontro preliminare con gli iscritti è previsto per sabato 11 febbraio alle ore 17:30 presso il piccolo Teatro della Scaletta in Via Manfroce II trav. De Nava, n° 5-7 San Brunello Reggio Calabria.

Ecco il programma, suddiviso in formazione base e formazione avanzata:

Formazione Base

Totale: 120 ore. 15 incontri da 8 ore (10:00 – 18:00 )

25 – 26 febbraio

4 – 5 marzo

11-12 marzo

18 -19 marzo

1 – 2 aprile

8 – 9 aprile

6 – 7 maggio

13 maggio

Formazione Avanzata

Totale: 40 ore. 5 incontri da 8 ore (10:00 – 18:00 )

20 – 21 maggio

10 – 11 giugno

17 giugno

Il tirocinio di 80 ore si svolgerà tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presso le strutture ospedaliere e di comunità in cui operano le associazioni.

 

Seleziona le newsletter di tuo interesse, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante "Iscriviti!": semplicissimo!

Per annullare la tua iscrizione alle newsletter selezionate, digita l'indirizzo e-mail nell'apposito campo e clicca sul pulsante "Cancellati".

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria