ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Aperte le iscrizioni al corso di formazione del progetto Ridi e Sogna
Si aprono le iscrizioni al corso di formazione del progetto Ridi e Sogna.
Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione CON IL SUD nel quadro del bando “Con il sud che partecipa” e che vede protagonista il Teatro Proskenion come capofila insieme all’Associazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno e Clown One Italia Onlus di Milano (referenti in Italia di Patch Adams).
Il partenariato mette assieme professionalità come quelle degli artisti del Teatro Proskenion e di Clown One che da anni operano nell’ambito della formazione di gruppi di volontari impegnati in esperienze di incontro in luoghi di disagio e sofferenza e l’Associazione Nasi Rossi con il cuore di Rosarno, una stupenda realtà di circa sessanta volontari del sorriso che da anni opera in diverse strutture ospedaliere e comunitarie della provincia di Reggio Calabria e Vibo Valentia.
“Ridi e sogna” abbraccia pienamente l’ideologia di fondo del bando “Con il sud che partecipa” poiché fa leva sull’enorme ricchezza rappresentata dai volontari già attivi e dalla loro profonda motivazione per ampliare ancora di più le loro competenze e per costruire momenti di confronto sul mondo del volontariato.
Tutto ciò avverrà anche tramite una apposita fase di ricerca, studio e riflessioni sul mondo del volontariato in Calabria per sensibilizzare e proporre un nuovo disegno di legge in materia, coinvolgendo le associazioni regionali interessate a dare il loro contributo per affermare il ruolo del volontario, la giusta tutela e i diritti di chi dona parte della propria vita al servizio degli altri.
Il corso di formazione del progetto “Ridi e sogna” intende coinvolgere 80 nuovi volontari (tra i 17 e i 65 anni) tra le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro garantendo loro un percorso formativo teorico ed esperienziale incluso un tirocinio volto a fornire il maggior numero di strumenti possibili per affrontare al meglio la loro futura attività di volontariato.
Per iscriversi al corso di formazione è sufficiente mandare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 10 febbraio 2017. L’incontro preliminare con gli iscritti è previsto per sabato 11 febbraio alle ore 17:30 presso il piccolo Teatro della Scaletta in Via Manfroce II trav. De Nava, n° 5-7 San Brunello Reggio Calabria.
Ecco il programma, suddiviso in formazione base e formazione avanzata:
Formazione Base
Totale: 120 ore. 15 incontri da 8 ore (10:00 – 18:00 )
25 – 26 febbraio
4 – 5 marzo
11-12 marzo
18 -19 marzo
1 – 2 aprile
8 – 9 aprile
6 – 7 maggio
13 maggio
Formazione Avanzata
Totale: 40 ore. 5 incontri da 8 ore (10:00 – 18:00 )
20 – 21 maggio
10 – 11 giugno
17 giugno
Il tirocinio di 80 ore si svolgerà tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presso le strutture ospedaliere e di comunità in cui operano le associazioni.