ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Convegno 'Beni comuni - realtà e prospettive' 14-04-2016
Giovedì 14 aprile 2016, alle ore 18:00, presso “Officine Miramare”, il Mo.V.I. Calabria organizza l’evento: “Beni comuni - realtà e prospettive”.
L’incontro sarà occasione di approfondimento e riscoperta dei beni comuni del nostro territorio.
“Riappropriarsi degli spazi comuni. Parte da quest’impegno la “strada nuova” dedicata alla cura dei beni comuni. Un bene è comune perché tutti possono disporne senza che esso venga meno per gli altri, ma solo a condizione che tutti ne abbiano riguardo.
La cura per i beni comuni è, dunque, una forma di esercizio della cittadinanza attiva, è un modo per rilanciare i valori della Costituzione. E’ nell’interesse generale del Paese comprendere la grande portata innovatrice della cura dei beni comuni. I beni comuni sono anche una risorsa della comunità, un “capitale” che può contribuire ad accrescere la ricchezza di un territorio.
I cittadini devono diventare consapevoli che i pilastri dello Stato sono due: uno è rappresentato proprio da loro stessi, la cittadinanza attiva, l’altro dalle istituzioni. Amministrare insieme allo Stato i beni comuni è “riappropriarsi”.”
Inizia così il secondo quaderno di strade nuove pubblicato di recente dal Mo.V.I.
Durante l’evento di giovedì sarà possibile approfondire e conoscere alcune realtà che già utilizzano dei beni comuni e se ne prendono cura, ma si parlerà anche di prospettive future, scoprendo quali sono i progetti che stanno nascendo e prendendo forma nella nostra città.