ATTENZIONE!
Stai visualizzando la versione archiviata del nostro sito web (ferma al 7 dicembre 2018).
Puoi trovare il nuovo sito del CSV dei Due Mari al seguente indirizzo:
Buona navigazione!
Convegno 'Reggio prima Italia' 01-07-14
Club UNESCO "Re Italo" di Reggio
(Calabria ∙ ITALIA)
Il programma Reggio, Prima Italia, promosso e coordinato dal Club UNESCO di Reggio Re Italo, sta per concludersi. Dopo le tre escursioni culturali aperte a tutti, svolte a Mammola (Museo di Santa Barbara), Gerace (borgo medievale), San Giorgio Morgeto (Artigiani, Chiese e Castello), Taureana (Parco Archeologico e Chiesa di San Fantino), Caulonia (Eremo di Sant'Ilarione e borgo), Monasterace (scavi archeologici), con la collaborazione di centocinquanta Soci e simpatizzanti del Club, il Responsabile dei Rapporti Internazionali Alessandro Gioffrè d'Ambra (Naturalista e Storico della Scienza) ha stilato nella versione completa il libro Reggio, Centro del Mediterraneo: un excursus storico di 3500 anni, già vincitore, nella versione sintetica, del Premio "Smorto" 2013 curato dal Circolo Calcidese e dall'Associazione Due Sicilie.
La pubblicazione, di 144 pagine ed illustrata, verrà consegnata a tutti i richiedenti, nel corso di un Convegno, che si svolgerà MARTEDI' 1° luglio presso la Sala Convegni della Provincia (palazzo storico di Piazza Italia), con inizio alle ore 16:30.
Nel corso dell'incontro sarà proiettato un documentario curato da Gaetano Labate.
Nel Convegno, moderato da Caterina Marchese, interverranno: l'Arch. Alberto Gioffrè (che svolgerà una relazione dal titolo "Il nostro Re Italo"), Eleonora Casaburi (che parlerà delle "Escursioni Culturali del Club UNESCO"), Vera Demina ("La Storia sul campo"), il Prof. Franco Porcaro ("Il mito"), la Prof.ssa AnneMarie Lougheed Scotti ("Reggio davvero Centro del Mediterraneo"), ed infine l'Autore del volume, il Dott. Alessandro Gioffrè d'Ambra (col suo intervento dal titolo "Un'opera editoriale con 150 collaboratori").
Tutti i Beneficiari, i cittadini ed i giornalisti sono invitati a partecipare.
Allo svolgimento del Programma hanno collaborato varie Associazioni, tra le quali Il Club UNESCO di Gerace, ed il Club UNESCO di Scilla Eraldo De Lio